Psicoterapia della Gestalt

PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

La relazione terapeutica secondo la teoria della Gestalt è simile ad un’opera d’arte dove l’incontro tra l’io ed il tu si può considerare come un processo artistico. Quello che interessa lo psicoterapeuta della Gestalt è la persona che esiste, proprio lei nell’unicità della sua relazione con il mondo, non i sintomi astratti dal contesto personale: la patologia è considerata solo una caratteristica con cui la persona sta al mondo, in modo sofferente e con una qualità di vita per lei insoddisfacente rivelata dal fatto che ha sentito il bisogno di consultare uno psicoterapeuta. La terapia della Gestalt si occupa soprattutto di osservare e verificare la consapevolezza del processo dei pensieri, sentimenti e azioni di un individuo, prestando maggiore attenzione al “cosa” e al “come”, piuttosto che al “perché” di un’azione o di un comportamento. La consapevolezza del come qualcosa avviene, infatti, conduce più facilmente alla possibilità di compiere un cambiamento responsabile. Con la tecnica della consapevolezza, il terapeuta deve porre al paziente 5 quesiti: “cosa fa”, “cosa sente”, “cosa vuole”, “cosa evita”, “cosa si aspetta”. Interessante inoltre è il lavoro sul sogno il cui racconto e la relativa interpretazione viene riservata esclusivamente all’autore del sogno. Solo lui è in grado di valutarlo nel rapporto con il suo presente e può collegarlo a sentimenti ed emozioni personali ristabilendo un contatto con le sue parti inconsce non accettate e rifiutate a priori. L’obiettivo della psicoterapia della Gestalt è far sì che il paziente giunga a superare la frammentarietà con cui percepisce se stesso e la realtà, e che tutte le parti della sua personalità trovino integrazione.
Se l’uomo non riesce a stabilire questa integrazione e ad allargare la sua consapevolezza, accade che la sua esperienza e la sua “forma” restano incompiute. Questa incompiutezza è alla base del disagio psicologico.
La Terapia vuole quindi favorire l’integrazione, l’auto-consapevolezza e anche l’adattamento creativo dell’uomo, lo invita a esplorare se stesso e il mondo, a vivere il più intensamente possibile nel qui e ora, ascoltando sia le sensazioni emotive sia quelle corporee. Infatti, la terapia della Gestalt si concentra molto sul lavoro corporeo attraverso l’uso di varie tecniche.