Chi Sono

CHI SONO

DOTT.SSA MARIA CRISTINA PORI, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA.

Ho 45 anni, sono laureata dal 1998 in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n ° 2420.

La mia formazione universitaria è proseguita con la Scuola di Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt riconosciuta dal M.U.R.S.T. con D.M. 9/5/94 e con la Scuola di Specializzazione in Arteterapia di durata quadriennale. Autorizzata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.

foto-dott_500Avendo frequentato una Scuola di Specializzazione in Arteterapia e partecipato ad un training di Psicodramma (durata triennale) condotto da Maurizio Gasseau, preso parte a vari laboratori teatrali ed artistici, ho elaborato molto la mia parte ideativa ed immaginativa e, pertanto ritengo di essere una persona creativa.

Conduco gruppi come Psicoterapeuta e Atelier di Arteterapia con minori a rischio, tossicodipendenti e psicotici, utenze con le quali è necessario possedere ottime competenze relazionali oltre che una disponibilità all’empatia e all’ascolto emotivo ed affettivo.

Ho svolto attività formativa di docenza rivolta ad allievi frequentanti la Scuola di Specializzazione in Arteterapia presso la sede “Artea Sicilia” di Palermo.

Ho lavorato per anni come Psicologa all’interno di laboratori teatrali, con la funzione di favorire la socializzazione ed il reinserimento nel tessuto sociale di tossicodipendenti, alcolisti, sieropositivi e malati di Aids; al termine sono stati realizzati spettacoli presso lo Spasimo ed i Cantieri Culturali della Zisa di Palermo

All’interno dell’ Azienda U.S.L. 6 Dipartimento di Salute Mentale ho svolto attività terapeutico-riabilitative dal 2002 al 2006 per i degenti ospiti delle strutture psichiatriche (C.T.A. e C.D.) di Palermo e Provincia.

Dal 2006 sono stata nominata Consulente esperto psicologo art. 80 O.P – Provveditorato Regionale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia – Palermo.

Per anni ho lavorato come responsabile e coordinatrice delle attività in Centri Sociali rivolti a minori, sviluppando una buona capacità organizzativa e di pianificazione. Inoltre, ho svolto attività psicoterapica in un Centro in cui si svolgono programmi e servizi rivolti a soggetti con disturbo autistico e sostegno alle famiglie.

Ho maturato da più di 10 anni esperienze di docenza in Corsi di Formazione presso Enti Regionali svolgendo percorsi formativi rivolti agli adulti normodotati e varie docenze rivolti al disagio psichico. In progetti P.O.N. e P.O.R. nelle scuole di Palermo e Provincia come docente esperta nella formazione docenti, genitori e alunni per le competenze socio-relazionali.

Lavoro attualmente in qualità di Arteterapeuta presso il Centro Residenziale per Adolescenti con Disturbi di Personalità – ASP- Palermo – Servizio di Aiuto Materno Infantile reparto Neuropsichiatria.